La dieta zona

La Dieta Zona

La Dieta Zona


La dieta Zona è una strategia nutrizionale, ideata e sviluppata negli Stati Uniti d’America dal Dr. Barry Sears (Dottore in biochimica e specializzato nella terapia del tumore e nel controllo dietetico delle risposte ormonali). Si basa su principi medico-scientifici ampiamente confermati dalle più autorevoli e prestigiose Università di medicina Americane e Europee. Non richiede l'assunzione di nessuna compressa "miracolosa", utilizza solo, nel corretto modo, il farmaco più potente presente in natura “IL CIBO” per trarne i migliori benefici in termini di benessere e salute.
Ippocrate già nel 450 a.c. sosteneva l’aforisma: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.  

Difatti il cibo è il più potente "farmaco" a nostra disposizione.

La Zona non è una dieta nell’accezione comune del termine, ossia un breve periodo di sacrifici e rinunce per dimagrire (spesso accompagnato da malessere e malnutrizione), per poi ritornare alle solite abitudini alimentari che sono state la causa principale del sovrappeso, dell’obesità, o peggio ancora dell’insorgenza di una patologia cronica.

La dieta Zona è uno stile di vita, è imparare a mangiare bene sempre, ogni giorno, a ogni pasto, per sentirsi più leggeri, più forti, più vitali.

La Zona è riduzione definitiva della massa grassa, eliminazione della ritenzione idrica, muscoli più sodi, maggiore resistenza nelle attività sportive.

La Zona è un trattamento non farmacologico di supporto per l’ipertensione, l’iperinsulinemia, l’insulinoresistenza, il diabete di tipo 2, le cardiopatie, le dislipidemie (trigliceridi alti, colesterolo alto- HDL basso, LDL alto), le patologie autoimmuni (artrosi), le malattie infiammatoria (dermatiti, ulcere,ecc), la depressione, l’impotenza, l’affaticamento cronico, l’infertilità, e per molte altre patologie croniche.

Non impone alcun cibo strano o innaturale, ne tutti quei sacrifici che caratterizzano la maggior parte della altre diete, le regole da seguire sono poche e semplici:

Equilibrio e Moderazione ogni volta che si mangia.

Per ricevere in cambio risultati straordinari :

- Maggiore energia e vitalità;

- Maggiore lucidità mentale e maggiore capacità di concentrazione;

- Miglioramento delle Performance Sportive;

- Prevenzione/cura di molte malattie croniche (cardiopatie, diabete 2, cancro,ecc);

- Rallentamento del processo di invecchiamento ( riduzione delle rughe, mantenimento dell’elasticità della pelle, conservazione della massa muscolare, ecc);

- Eliminazione definitiva del grasso corporeo in eccesso;

- Eliminazione della ritenzione Idrica;

In pratica con la dieta Zona, nessuno corre il rischio di patire la fame, né di doversi privare del piacere del cibo, si tratta semplicemente di prestare un poco più attenzione a ciò che si mangia, quanto basta per:

- Equilibrare Proteine, Carboidrati e Grassi;

- Scegliere gli alimenti più salutari;

- Fare attenzione alle quantità degli alimenti. 

Un piccolo impegno per un grande risultato : una salute ottimale e la perdita definitiva del grasso corporeo in eccesso!! 
Le scelte alimentari sono nelle nostre mani, così come gli effetti Ormonali che ne derivano.

Mangiare si deve, tanto vale farlo in modo corretto.

Seguire la dieta Zona non significa pesare il cibo con il "bilancino" per il resto della vita, una delle caratteristiche vincenti della dieta Zona è la facilità di applicazione. 
Con la dieta Zona pesare gli alimenti non è indispensabile, ma sicuramente è molto utile almeno inizialmente per acquisire familiarità con le quantità di cibo e i corrispondenti contenuti di Proteine, Carboidrati e Grassi. Dopo un periodo iniziale, circa un mese, per cosi dire di "rodaggio", sarà sufficiente il vostro "occhio" per mangiare correttamente e rimanere in "zona". 

La dieta Zona è alla base della nostra filosofia nutrizionale, da essa prendiamo il principio della moderazione e del controllo dei nostri ormoni tramite il cibo, ma non l'assunzione "obbligata" dei pasti ogni cinque ore, e non l'utilizzo di barrette o altri sostituti dei pasti, questo consente una gestione della "dieta" più semplice e affine al tipo di alimentazione dei nostri lontani antenati del Paleolitico. 
La nuova dieta Zona low carb è ancora più efficace in termini di Salute, Energia, Dimagrimento e Performance Sportive, perché ottimizza l'utilizzo dei grassi come fonte di energia principale, ha un migliore impatto sul controllo dell'infiammazione, e fatto egualmente importante è più semplice da seguire.