La dieta Chetogenica

Dieta Chetogenica

La dieta Chetogenica

Dieta Zona Brescia

La dieta Chetogenica ben formulata rappresenta l'ultima frontiera dell'Alimentazione.
Ben formulata vuole specificare che deve essere pianificata e sviluppata in modo attento, personalizzato e privilegiando gli alimenti di elevata qualità nutrizionale.
Sottolineato questo importante aspetto, la dieta chetogenica è una strategia nutrizionale antica come l’uomo, conosciuto dal nostro DNA, da sempre parte integrante della dieta Paleolitica, pertanto è quanto di più fisiologico e naturale per il nostro organismo.
Milioni di anni fa non esistevano alimenti lavorati e raffinati ricchi di zuccheri quali pane, pasta, riso, pizza, biscotti, energy drink, etc, il cibo non era facilmente disponibile, pertanto era difficile assumere elevate quantità di carboidrati/zuccheri.
L'uomo era un predatore cacciatore, la sua fonte principale di nutrizione era la carne.
Il nostro organismo si è adattato, sviluppato su questo tipo di alimentazione.
La dieta chetogenica riprende la dieta dei nostri lontani antenati, riproducendo le condizioni metaboliche necessarie per utilizzare grassi e chetoni come fonte principale di energia. Questo consente di migliorare il metabolismo dell'organismo, di ridurre i livelli di infiammazione e di utilizzare i grassi come fonte principale di energia. Tutto ciò si traduce in un maggiore energia, maggiore lucidità mentale, riduzione del grasso corporeo, riduzione della ridenzione idrica e miglioramento della forma fisica.
La dieta chetogenica migliora il metabolismo gluco-lipidico  rappresentando un utile strumento per contrastare e prevenire molte malattie metaboliche, quali diabete mellito, cardiopatie, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, malattie infiammatorie della pelle, Sindrome Ovaio Policistico, etc.
Per ottenere il massimo dei benefici ed evitare carenze nutrizionali, la dieta chetogenica deve essere programmata in modo corretto, ossia ben formulata, con il supporto di esperti consulenti dietisti specializzati e con la supervisione del medico curante/specialista, soprattutto se si assumono farmaci per malattie metaboliche quali il diabete mellito, ipertensione, etc… E' sempre opportuno coinvolgere il propio medico curante prima di intraprendere qualsiasi cambiamento cambiamento dello stile di vita. La nutrizione è una cosa seria, necessita pertanto di un approccio multidisciplinare, per evitare inutili sacrifici o peggio stati di malnutrizione.  

Dieta zona