Dieta Zona low carb: la nuova Alimentazione, più semplice e più efficace! 

Dieta Zona

Dieta Zona low carb 

L'evoluzione della Dieta Zona

Salute, Energia e Dimagrimento 

Alla portata di tutti!

Solo con poche e semplici modifiche al tuo stile di vita.

Dieta Zona low carb

Benvenuti! 

Stai cercando un cambiamento, giusto? Allora contattaci!

Siamo il primo sito italiano di consulenza e divulgazione dieta Zona low carb e Chetogenica ben formulata. 
Unisciti a noi e insieme raggiungeremo i tuoi obiettivi di Salute, Dimagrimento e Performance sportive!

Come possiamo aiutarti?

Salute e Benessere

Created with Sketch.
Dieta zona low carb

Sebbene la riduzione del grasso corporeo in eccesso rappresenti spesso il motivo principale per il quale le persone decidono di seguire la dieta Zona low carb, dimagrire è solo uno dei suoi innumerevoli benefici. La dieta zona low carb è soprattutto un alimentazione Anti Infiammatoria, ideale per prevenire e contrastare le malattie metaboliche croniche, come quelle Cardiovascolari e il Diabete Mellito, oltre ad essere uno strumento straordinario per liberarsi definitivamente dal grasso corporeo in eccesso, per migliorare le performance psico fisiche degli atleti e per contrastare numerose altre malattie croniche infiammatorie, quali le MICI (Malattie Infiammatorie Croniche infiammatorie), ossia Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa, malattie autoimmuni quali le Tiroiditi, le malattie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer, il morbo di Parkinson, ecc.
La Zona low carb rappresenta la migliore dieta per mantenersi in salute e può essere parte integrante di qualsiasi piano terapeutico nel caso in cui si è affetti da una malattia cronica infiammatoria degenerativa.

Dimagrimento

Created with Sketch.
Dieta zona low carb


"L'obesità è semplicemente una risposta fisiologica all'eccesso di carboidrati nella dieta."
La dieta Zona low carb consente di dimagrire in modo facile, veloce e duraturo.
Dimagrire non è solo una questione di calorie ingerite/calorie utilizzate. Il concetto che “una caloria è una caloria” anche se valido da un punto di vista termodinamico, si è dimostrato essere poco efficace ai fini del dimagrimento.
Questo perché le calorie contano, ma non sono l’unico fattore da considerare per la riduzione del grasso corporeo.
Ciò che invece è essenziale per ridurre il grasso corporeo in eccesso, salvaguardando massa e tono muscolare, è l’impatto funzionale dei tre macronutrienti - proteine, carboidrati e grassi - da cui derivano le calorie.
Questo aspetto è molto importante perché proteine, carboidrati e grassi, una volta ingeriti e assorbiti, hanno diverse funzioni e provocano una diversa produzione ormonale che è alla base del metabolismo lipidico.
Un eccessiva assunzione di carboidrati, chiamati anche zuccheri, perfino in un quadro di ridotta assunzione calorica, causa un eccessiva secrezione di insulina con conseguente produzione e accumulo di grasso corporeo. Ecco perché spesso non si dimagrisce nonostante un ridotta assunzione di calorie.
La dieta Zona low carb prevede una moderata assunzione di carboidrati di elevata qualità nutrizionale, questo consente di controllare i livelli di insulina e utilizzare i grassi come carburante principali per funzionamento dell’organismo. Si diventa delle vere “macchine” brucia grassi 24 ore su 24.
Inoltre un adeguata assunzione di proteine, consente di salvaguardare e tonificare la muscolatura, importante per forma ed efficenza fisica. La Zona low carb, consente di dimagrire in modo facile e definitivo, salvaguardando la preziosissima massa muscolare, mangiando in modo sano, naturale e gustoso.

Performance Sportive

Created with Sketch.
Dieta a Zona Brescia

La Dieta è un elemento fondamentale per il raggiungimento di performance sportive di elevato livello. La percentuale dei tre macronutrienti determina il tipo di carburante che il corpo utilizza durante l'esercizio. Gli ultimi studi in campo medico sportivo suggeriscono che una dieta low carb, ossia a basso contenuto di carboidrati, favorisce i cambiamenti metabolici che aumentano la capacità del corpo di bruciare i grassi per produrre energia.

La dieta Zona low carb è oggi la migliore strategia nutrizionale per migliorare le performance sportive ad ogni livello,

perchè fornisce la giusta quantità di macro e micro nutrienti e controlla al meglio l’assetto ormonale dell’organismo.
Questo consente di avere più energia grazie ad una migliorare capacità dell'utilizzo dei grassi, di migliorare la lucidità mentale, di migliorare la trasmissione nervosa, di aumentare la resistenza aerobica, di migliore la circolazione sanguigna, di migliore la ventilazione polmonare, di migliore il VO2 max (massimo volume di ossigeno consumato per minuto), di raggiungere la percentuale ideale di grasso corporeo, di regolarizzare e ottimizzare la secrezione ormonale, di aumentare la massa muscolare, di limitare il catabolismo muscolare, di ridurre la produzione di radicali liberi, di ridurre il tempo di recupero fisico.
La dieta Zona low carb consente di ottenere il massimo dal proprio potenziale genetico!

Diabete Mellito

Created with Sketch.
Dieta zona low carb

Il Diabete Mellito è una malattie cronica degenerativa caratterizzata da elevati livelli di glicemia. 
Il Diabete Mellito tipo 2 è quello più diffuso, 90% dei casi, in costante ascesa, ed è causato da una Dieta sbagliata. Ossia non colpisce per caso ma dipende totalmente dallo stile di vita. 
La Dieta Zona low carb consente di controllare pasto dopo pasto i livelli di glicemie e quindi può prevenire, contrastare e alcune volte sconfiggere il Diabete Mellito di tipo 2. Anche nel caso del Diabete Mellito di tipo 1 può aiutare a ridurre le unità di insulina e quindi prevenire l’insulinoresistenza e tutto ciò che ne consegue, ossia sovrappeso, obesità, dislipidemie, ipertensione, ecc.
La dieta Zona low carb è la strategia nutrizionale ideale per controllare la glicemia e migliorare l' insulino resistenza che sono causa del diabete mellito e delle sue nefaste complicanze.

Longevità

Created with Sketch.
Dieta Zona low carb

Tutti sogniamo l’immortalità, o almeno di vivere più a lungo.
Purtroppo nessuno potrà mai diventare immortale, ma una dieta moderata e di qualità può realmente rallentare il processo dell’invecchiamento e aiutarci a ivere più a lungo e in salute.
La Zona low carb è la dieta ideale per la longevità.
Questo innanzitutto perché prevede una più moderata assunzione di calorie. La restrizione calorica "intelligente" è l'unica strategia nutrizionale scientificamente provata che favorisce la Longevità in Salute. Ossia vivere più a lungo in assenza di malattia.
Restrizione calorica "intelligente" significa mangiare meno, ma garantire egualmente all'organismo umano tutti i nutrienti per un ottimale funzionamento e preservare la muscolatura.
E' importante sottolineare questo aspetto perché spesso quando si mangia meno, si corre il rischio di andare incontro a carenze macro e micro nutrizionali, che sono causa di perdita della massa muscolare e sindromi da carenza di micronutrienti, vanificando i benefici della restrizione calorica trasformandola in malnutrizione proteico/energetica.
Sana, naturale, senza controindicazioni, la strategia nutrizionale la dieta Zona low carb ben formulata vi aiuterà a rimanere giovani e in forma.

Sindrome Ovaio Policistico

Created with Sketch.
Dieta zona low carb

La PCOS (sindrome dell'ovaio policistico) è diventata la principale causa di infertilità femminile, crescendo insieme con l'epidemia di obesità. 

Oltre a interferire con l'ovulazione e causare periodi di amenorrea, la PCOS è associata a:
Obesità centrale
Diabete di tipo 2
Irsutismo (eccesso di peli pubici e facciali)
Calvizie maschile
Acne

La PCOS è strettamente correlata al diabete di tipo 2, pertanto allo stesso modo in cui una dieta salutare a basso contenuto di carboidrati può essere usata per trattare il diabete di tipo 2, può anche essere usata per trattare la PCOS, usando il cibo come medicina naturale.


Salute della pelle


Created with Sketch.
Dieta zona low carb

La dieta incide in modo diretto sulla salute della pelle. Acne, Psoriasi, Dermatite Seborroica, etc, sono tutte problematiche che possono essere prevenute e migliorate attraverso un alimentazione a basso contenuto di carboidrati e di elevata qualità nutrizionale. Ricordiamoci sempre che noi siamo quello che mangiamo, e la pelle rappresenta la massima espressione della salute dell'organismo.


Dieta Zona

La dieta Zona paleo low carb è l'evoluzione della dieta Zona, più semplice da seguire e più efficace in termini di Salute, Dimagrimento e Performance Sportive.

Perché dieta Zona low carb?

"Ogni cosa può essere migliorata" Clarence W. Barron


Un eccessiva assunzione di zuccheri, chiamati anche carboidrati, rappresenta oggi un importante problema di salute pubblica, difatti in quasi tutti i paese industrializzati, politiche volte a ridurne il consumo (Sugar Tax).
Un eccesso di zuccheri è direttamente correlato all'insorgenza di numerose malattie metaboliche croniche e infiammatorie, e al sovrappeso/obesità. 

"L'obesità è semplicemente una risposta fisiologica all'eccesso di carboidrati nella dieta."

Il risultato di un eccessiva assunzione di carboidrati è che oggi viviamo un'epidemia silenziosa di malattie croniche infiammatorie, definite come Sindrome Metabolica (un insieme di disturbi - tra cui l'insilino-resistenza, l'obesità, l'ipertensione e i trigliceridi elevati), che colpisce più del 30% degli adulti italiani, con numeri in aumento.
Mangiare troppi zuccheri/carboidrati non è affine al nostro DNA. 

La dieta dell’uomo è cambiata radicalmente negli ultimi decenni. Per almeno 2,5 milioni di anni, i nostri antenati hanno seguito un alimentazione ricca di grassi e proteine ​​animali, radici fibrose e germogli. Gli uomini prosperavano con questi alimenti: il nostro cervello cresceva, diventavamo più alti e magri, scoprimmo il fuoco e sviluppammo strumenti per la caccia.

Negli anni '70, le autorità sanitarie mondiali iniziarono a sostenere una dieta ricca di carboidrati e povera di grassi nel tentativo di combattere i crescenti tassi di malattie cardiovascolari. Con risultati deludenti, considerato che le malattie cardiovascolari sono oggi la prima causa di morte nei paesi industrializzati.

Dal 1980, complice un industria alimentare sempre più produttiva e alla ricerca di prodotti “attraenti, i carboidrati sono divenuti la prima fonte di energia giornaliera. Oggi la dieta è basata essenzialmente su carboidrati, principalmente cereali raffinati, ed altri junk foods, è stata ridotta l’assunzione di grassi, peggiorandone la qualità, e di proteine, considerate spesso dannose per la salute. In sintesi oggi seguiamo un alimentazione molto diversa da quella dei nostri lontani antenati, composta da molti grassi in meno grassi, meno proteine e troppi carboidrati di scarsa qualità .

Benefici dieta Zona low carb

Immediati dopo solo 7 giorni

Created with Sketch.
Dieta zona brescia

Maggiore lucidità mentale

Mantenendo il livello degli zuccheri nel sangue stabile per tutta la giornata, il cervello riceve energia in modo regolare. Avrete una migliore capacità di concentrazione, e non soffrirete di quell’annebbiamento mentale che sopravviene due o tre ore dopo un pasto troppo ricco di carboidrati. Vi sentirete più freschi di mattina, e più ricchi di energia per tutto il giorno. La sonnolenza pomeridiana sparirà e cosi puro la continua voglia di mangiare cibi dolci.

Maggiore energia e Migliori performance fisiche

Stabilizzando i livelli di insulina, sarete in grado di utilizzare i grassi immagazzinati nei tessuti adiposi come fonte di energia in pratica illimitata per tutto il giorno, con il risultato di un miglioramento eccezionale delle prestazioni fisiche.
 

Meno voglia di dolci 

Il continuo desiderio di mangiare dolci è la diretta conseguenza di una cattiva modulazione ormonale da parte del vostro ultimo pasto. Una volta imparato a preparare pasti pro Paleo low carb, la causa che sta alla radice del desiderio di cibi dolci scomparirà. Inoltre non vi sentirete continuamente affamati poiché i livelli ematici di zucchero saranno stabilizzati tra un pasto e l’altro.

Migliore aspetto fisico

Il miglioramento della composizione corporea - meno massa grassa, meno ritenzione idrica e più massa muscolare- conferiscono un aspetto più tonico e atletico al vostro corpo.
Si avrà una progressiva riduzione del grasso corporeo in eccesso.
Si possono perdere circa 2,5 kili durante la prima settimana di dieta zona ( 450-650 g di grasso e 1 –1.5 kili di ritenzione idrica). È l’eccesso di Insulina la causa # 1 dell’ obesità e della ritenzione idrica. È la dieta zona controlla i livelli di insulina.

Migliore umore

Smetterete di essere lunatici o di avere sbalzi di umore tra i pasti, poiché non patirete più quegli abbassamenti di zucchero nel sangue che vi rendono stanchi, affamati e irritabili. In generale vi sentirete in equilibrio, segno che lo sono anche i vostri ormoni e di conseguenza il vostro organismo.


A lungo termine

Created with Sketch.
Dieta Zona Brescia

Perdita definitiva del grasso corporeo in eccesso

L’unico modo per ridurre il grasso corporeo è controllare i livelli di insulina. Con la dieta Zona low carb si eliminerà in modo definitivo tutto il grasso superfluo non necessario al tuo corpo. Molte persone, utilizzando la nostra strategia nutrizionale hanno perso 10, 20, o in alcuni casi più di 50 chili, ma più importante, non li hanno mai più ripresi.

Prevenzione e Gestione Diabete Mellito tipo 2

In questo tipo di diabete (che rappresenta circa il 90% dei casi) la persona produce troppa Insulina, che danneggia la salute dei tessuti e degli organi del corpo. Studi clinici hanno dimostrato che la dieta zona low carb abbassa i livelli di insulina nel giro di  pochi giorni.

Riduzione del rischio di patologie cardiache

Abbassando i livelli di insulina il rischio di sviluppare patologie cardiache si riduce enormemente.
È il risultato di uno studio riportato sul Journal of the American Medical Association, che ha dimostrato che i livelli di insulina sono di gran lunga più precisi di qualsiasi altro indicatore, nel prevedere l’insorgenza di malattie cardiache, come mostra il grafico sotto riportato.

Riduzione del rischi di artriti e osteoporosi

Abbassando i livelli dell’insulina è possibile diminuire l’infiammazione dei tessuti, poiché diminuisce la produzione degli ormoni Eicosanoidi cattivi che favoriscono l’insorgenza delle infiammazione e del dolore.  Si attenua in questo modo il dolore e l’infiammazione associate all’artrite. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che un adeguata assunzione di proteine- come è prevista dalla Dieta Zona low carb- diminuisce la percentuale di fratture del femore nelle donne in menopausa.

Riduzione dei rischi di sviluppare tumori

Un grande numero di studi hanno dimostrato il rapporto tra alti livelli di insulina e un maggior rischio di cancro al seno.Lo conferma una recente ricerca effettuata presso la Harvard Medical School i cui risultati provano che più proteine e meno carboidrati mangia una donna, maggiori sono le probabilità di sopravvivenza dopo un’operazione per asportazione di un cancro al seno.

Maggiore protezione contro le infezioni

Un adeguato consumo di proteine, assicura un buon funzionamento del Sistema Immunitario, il meccanismo di difesa naturale contro le malattie. Molte persone che seguono una dieta ad alto contenuto di carboidrati hanno il Sistema Immunitario depresso. Sono più suscettibili a infezioni a causa di eccessivi livelli di insulina. Hanno inoltre una maggior probabilità di contrarre malattie serie (per non parlare di raffreddori e influenza) rispetto a chi assume adeguate quantità di Proteine durante il giorno.


Dieta Zona low carb & Chetogenica

Dieta low carb


La dieta low carb è una strategia nutrizionale che prevede una ridotta assunzione di zuccheri, privilegiando le fonti alimentari di migliore qualità nutrizionale.

Dieta Chetogenica


La dieta Chetogenica ben formulata è l'ultima frontiera dell'Alimentazione. Innovativa, efficace,  che consente di Dimagrire, migliorare la Salute e le Performance Sportive. 

Dieta Paleo

La dieta Paleo o Paleolitica è una strategia nutrizionale che riprende, adattandola ai tempi moderni, l'alimentazione dei nostri lontani antenati. Quindi una dieta basata su cibi naturali, non lavorati, quali carne, pesce, verdura, frutta, bacche, ecc... Un alimentazione più libera dagli orari e quindi più facilmente gestibile per tutti.

 

Dieta Zona

La dieta Zona è una strategia alimentare ideata dal Dr. Barry Sears . Rappresenta la base della nostra filosofia nutrizionale. Dalla dieta Zona "prendiamo" l'importanza di considerare il cibo come il farmaco più potente a nostra disposizione, nonché un diretto modulatore ormonale.

Restrizione Calorica e Digiuno Intermittente

Dieta Zona

Il segreto per la Longevità in Salute

Semplice e alla portata di tutti: mangiare meno.

L’uomo è da sempre alla ricerca dell’elisir della longevità che gli consenta di vivere più a lungo e possibilmente in Salute.
Questo “miraggio” ha alimentato e alimenta da sempre il grande business di integratori, trattamenti di salute/bellezza e tanto altro, fornendo enormi profitti ai venditori e pochi concreti benefici ai consumatori.
E’ bene sottolineare che ad oggi NON esiste alcuna pillola/trattamento miracoloso, anzi spesso l’utilizzo improprio di integratori può risultare addirittura dannoso per la salute.
Esiste però un modo semplice, economico e alla portata di tutti per rallentare realmente il naturale processo dell’invecchiamento e preservare la salute: la restrizione calorica, ossia mangiare di meno.
La restrizione calorica e il digiuno intermittente (brevi periodi senza mangiare), sono pratiche conosciute da millenni che oggi la medicina moderna sta riscoprendo, documentandone i benefici per diverse malattie croniche degenerative, quali Diabete Mellito, Cardiopatie, Obesità, Alzheimer, Parkinson, Cancro, e si è dimostrato essere in grado di proteggere le cellule dall’invecchiamento.
Mangiare meno, purché in modo intelligente, preferendo alimenti di elevata qualità nutrizionale, riduce i livelli di infiammazione in tutto il corpo, ritarda l’insorgenza di malattie legate all’età e aiuta a vivere più a lungo in salute.
Un recentissimo studio (1) ha scoperto che la risposta infiammatoria durante l’invecchiamento potrebbe essere sistematicamente repressa dalla restrizione calorica, uno degli autori dello studio afferma “Spesso si dice ‘siamo quello che mangiamo’ scopriamo sempre di più che ciò è vero in molti modi, lo stato delle nostre cellule mentre invochiamo dipende chiaramente dalle interazioni con l’ambiente, che include cosa e quanto mangiamo.
In conclusione, il messaggio da recepire è che per mantenersi in salute, controllare il peso corporeo e vivere più a lungo, non è necessario rincorrere/investire in pillole o pratiche “miracolose”, è sufficiente mangiare meno, saltare ogni tanto qualche pasto, e concentrarsi sulla qualità del cibo piuttosto che sulla quantità, ovviamente non improvvisando, ma facendosi seguire da professionisti esperti in nutrizione e informando sempre il il medico di famiglia.
1. Caloric Restriction Reprograms the Single-Cell Transcriptional Landscape of Rattus Norvegicus Aging. Cell, 2020; DOI: 10.1016/j.cell.2020.02.008

Dieta Zona

Prima di mangiare, PENSA!
Noi mangiamo per vivere, ma possiamo anche mangiare per vivere meglio e più a lungo.
Facendo le giuste scelte alimentari è possibile evitare alcuni degli acciacchi che noi tutti pensiamo essere inevitabili penalità del diventare vecchi, prevenire l'insorgenza di numerose malattie croniche degenerative, quali Cardiopatie, Diabete Mellito, Parkinson, Alzhaimer, e perfino il 70% di alcune forme tumorali. 
Viceversa facendo cattive scelte alimentari aumentano le probabilità di ammalarsi e si accelera il processo dell'invecchiamento.

Dieta zona low carb News

Dieta low carb e Diabete Mellito

Created with Sketch.
Dieta zona low carb

Il diabete mellito è una patologia caratterizzata essenzialmente da un alterazione del metabolismo dei carboidrati, pertanto la dieta rappresenta parte integrante per la sua prevenzione e gestione.  La Canadian Diabetes Association ha recentemente pubblicato un nuovo documento a supporto delle diete povere di carboidrati come opzione efficace per la gestione del diabete di tipo 1 e di tipo 2.

Carboidrati e rischio cardiovascolare

Created with Sketch.
Dieta zona low carb

Una sola bevanda zuccherata al giorno può aumentare in modo significativo il rischio di avere una malattia cardiovascolare, di dover ricorrere a un’angioplastica o di andare incontro a un ictus. Lo dimostra uno studio imponente iniziato nel 1995 e condotto dai ricercatori dell’Università di San Diego, in California La ricerca ha coinvolto oltre 106 mila donne ed è apparsa sul Journal of the American Heart Association. 

Gli autori sottolineano che lo zucchero fa aumentare l’insulina in circolo e questo stimola l’appetito, facilitando l’assunzione di calorie in eccesso e, di conseguenza, il rischio di sovrappeso e obesità, fattori di rischio ben noti per queste patologie. Inoltre livelli elevati di zuccheri circolanti causano infiammazione, stress ossidativo e resistenza all’insulina, condizioni strettamente legate all’aterosclerosi. 

L’American Heart Association consiglia di non superare un quantitativo giornaliero di zuccheri pari a 100 calorie (6 cucchiaini da tè o 25 grammi) se si è donne e 150 se si è uomini (9 cucchiaini da tè o 38 grammi)​ : una lattina di una normale bevanda zuccherata americana da 350 ml ne contiene​ ​130,​ ​cioè 34 grammi di zucchero. 

13 maggio 2020
Fonte https://doi.org/10.1161/JAHA.119.014883Diario dell'American Heart Association. 2020; 9 

La Dieta influenza il microbioma intestinale che a sua volta influenza i risultati del trattamento del cancro

Created with Sketch.
Dieta a zona

Il cibo si dimostra essere ancora un volta un potente "farmaco".
Ciò che mangiamo può influenzare l'esito della chemioterapia - e probabilmente molti altri trattamenti medici - a causa degli effetti a catena che iniziano nel nostro intestino.
Nature Communications , 2020; 11 (1) DOI: 10.1038 / s41467-020-16220-w

Ciò che mangi è importante, così come quando mangi.

Created with Sketch.

Ciò che mangi è importante, così come quando mangi.
Un nuovo studio suggerisce che cenare tardi non fa bene alla salute.
Volontari sani sono stati assegnati, in modo casuale, a due gruppi, uno con cena alle 18:00
e una piccola merenda alle 22:00, e l'altro con piccola merenda alle 18:00 e cena alle 22:00.
Entrambi i gruppi hanno fatto colazione il giorno successivo alle 8:00 del mattino.
La loro cena è stata del 50% di carboidrati, 35% di grassi e 15% di proteine.
Entrambi i gruppi hanno dormito in modo simile.
Il gruppo che cenava tardi ha visto un significativo aumento di zucchero nel sangue con un
picco più alto (150 mg / dl) rispetto al gruppo che cenava prima (127mg/dl).
Inoltre, il gruppo che cenava tardi ha visto la glicemia rimanere elevata per quattro ore in più!
Il gruppo che cenava tardi ha avuto un aumento di glucosio significativamente più elevato
dopo la colazione rispetto al gruppo che anticipava la cena.
Questa è una scoperta molto interessante in quanto suggerisce una resistenza all'insulina
sostenuta dopo una cena in tarda serata.
Il gruppo che cenava tardi ha visto un aumento maggiore dei trigliceridi nel sangue, un
aumento dell'ormone dello stress cortisolo e una ridotta ossidazione degli acidi grassi.
Sulla base di questo studio si può affermare che cenare tardi ha effetti negativi sulla salute. I
ricercatori ipotizzano che la differenza rispetto ai valori bioumorali sarebbe stata ancora
maggiore se il gruppo che cenava presto non avesse fatto uno spuntino in tarda notte e
avesse invece avuto una periodo di digiuno più lungo.
Questo studio suggerisce che quando possibile è meglio cenare prima che troppo tardi, così
facendo la glicemia e i trigliceridi sono meglio controllati.
Cenare tardi induce intolleranza al glucosio notturno e riduce l'ossidazione e la
mobilizzazione degli acidi grassi.
Questi effetti potrebbero favorire l'obesità e le malattie metaboliche.
Antonio Rea
Fonte
The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism , dgaa354,
https://doi.org/10.1210/clinem/dgaa354

Dieta Zona Paleo Chetogenica

Dieta Zona low carb e Chetogenica

Salute, Energia e Dimagrimento

Studio di Consulenza Nutrizionale e Personal Training

Copyright © 2001 - 2020 tutti i diritti riservati.
 È vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti di queste pagine 
senza autorizzazione scritta dell'Autore. 
Lo stesso autore non si assume la responsabilità per danni derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate dagli errori al loro contenuto. 
Il sito ha solo scopo divulgativo, non è motivo di autodiagnosi o di automedicazione, 
non è sostitutiva di consulenza. E' sempre opportuno consultare e INFORMARE il medico di base e/o specialista prima di modificare le abitudini alimentari.