La dieta zona

Dieta e Malattie Metaboliche

Un corretta alimentazione è alla base di qualsiasi percorso terapeutico. 


La dieta low carb, formulata in modo corretto, è la migliore strategia nutrizionale per migliorare la composizione corporea e le performance sportive. Questo è solo uno dei benefici della dieta low carb. Grazie ad una "calibrata" assunzione di carboidrati, assunzione di grassi "buoni" e di alimenti ad elevato valore nutrizionale, consente di prevenire e gestire numerose malattie metaboliche, come il diabete mellito, Psoriasi, Acne, Morbo di Chron, Artrite reumatoide, l’ipertensione, l’iperinsulinemia, l’insulino-resistenza, il diabete di tipo 2, le cardiopatie, le dislipidemie (trigliceridi alti, colesterolo alto- HDL basso, LDL alto), le patologie autoimmuni (artrosi), le malattie infiammatoria (dermatiti, ulcere,ecc), la depressione, l’impotenza, l’affaticamento cronico, l’infertilità, e per molte altre patologie croniche.

Ippocrate già nel 450 a.c. sosteneva l’aforisma:

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.  


Difatti il cibo è il più potente "farmaco" a nostra disposizione, ma anche il più "trascurato", una corretta alimentazione dovrebbe essere parte integrante di qualsiasi piano terapeutico. 
Non sottovalutare il cibo, può essere l'arma in più non solo per la prevenzione, ma anche per la guarigione dalle più diffuse malattie croniche degenerative. 


Il diabete

Il diabete è probabilmente la più diffusa malattia metabolica della società moderna. E' causa per il 90% da un alimentazione scorretta, inventata su alimenti lavorati e ricchi di carboidrati e additivi di sintesi. Difatti il diabete è una malattia caratterizzata da elevati livelli di glicemia, zuccheri, nel sangue, che l'orgasmo non riesce più a gestire. La diagnosi di diabete purtroppo non è "il punto di arrivo", ma se non gestito adeguatamente, spalanca le porte a innumerevoli complicanze.
Le complicazioni tradizionali associate al diabete includono sia complicazioni microvascolari, come malattie renali, retinopatia e neuropatia periferica, sia complicazioni macrovascolari, come coronaropatia, ictus e malattia arteriosa periferica. Le complicazioni vascolari continuano a rappresentare un rischio serio nel diabete, ma poiché i pazienti con diabete vivono più a lungo, altre complicazioni come cancro, infezioni e declino cognitivo sono una preoccupazione crescente in una popolazione di pazienti che invecchia.

La diagnosi di diabete non è il "punto di arrivo" della malattia. 
Il diabete se non trattato anche con una corretta alimentazione, può portare a complicanze che riguardano molte parti del corpo tra cui il cervello, gli occhi, il cuore, i reni e il sistema nervoso. 
Le complicanze del diabete possono avere conseguenze a breve o lungo termine (rispettivamente complicanze croniche o acute).

Mantenere i livelli di glicemici entro valori normali rappresenta l'elemento essenziale per la prevenzione delle complicanze. Per mantenere Questo non può prescindere una alimentazione con un ridotto apporto di carboidrati, un alimentazione che prediliga cibi naturali ai cibi lavorati/confezionati/ragginati e di qualità può portare anche alla guarigione dal diabete.

Qui puoi presentarti brevemente e spiegare quello che fai. Cosa rende la tua attività unica? Come puoi aiutare i tuoi clienti? Non importa scrivere un romanzo, anzi: la maggior parte della gente non ha molta voglia di leggere su uno schermo, quindi è meglio essere brevi.